Sabato 16 marzo alle ore 10.00, presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze, si terrà il convegno “Verso la scuola del domani con Alberto Manzi: insegnante, pedagogista, scrittore e molto di più..”.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Firenze Magnifica, per far conoscere il maestro Alberto Manzi in occasione del Centenario della nascita, vuole riflettere e ripensare la portata pedagogica e didattica dell’insegnamento del maestro, per sperimentare innovative strategie didattiche e comunicative.
Il maestro Manzi è stato il precursore di un insegnamento attento al rispetto della persona e aperto all’educazione didattica e sociale sotto la guida creativa del docente. Professori, ricercatori ed esperti interverranno per approfondire e divulgare questo tema, che avrà tanto più valore quanto più toccherà tutte le sedi e le persone interessate al cambiamento della scuola italiana.
Scarica il PDF con il programma completo.
Il convegno è gratuito e aperto a insegnanti, presidi, professionisti del campo educativo, pedagogico.
Per partecipare è necessario inviare una mail a firenzemagnifica@gmail.com, specificando se si desidera ricevere l’attestato di partecipazione dell’Associazione CIDI o ARPA.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazione CIDI Livorno e Associazione ARPA Firenze APS, con il patrocinio del Comune di Firenze.