Verso “Il Maggio dei Libri” del Secondo Municipio

A marzo partirà  Verso il maggio dei libri del Secondo Municipio, una marcia di avvicinamento alla seconda edizione della manifestazione promossa da Il Talento di Roma, Barikamà Onlus e Caffè Nemorense nel maggio 2024 e che nel 2025 riparte su impulso del Talento di Roma con un’ampia serie di iniziative in collaborazione con Biblioteche di Roma tra cui questa dedicata alla figura del Maestro degli italiani, Alberto Manzi.
 
Questa serie di appuntamenti è nata dalla collaborazione tra Biblioteca Villa Leopardi e il Talento di Roma con l’intenzione di promuovere la figura del Maestro Manzi all’interno della cittadinanza del municipio dove ha vissuto e lavorato per buona parte della sua vita.
 
Le attività avranno carattere laboratoriale e prevederanno per le classi coinvolte, individuate dal personale della biblioteca, attività differenziate volte ad una restituzione finale da fare a fine maggio all’interno del contenitore più ampio del maggio dei libri del Secondo Municipio il cui tema sarà Roma di Pace e Natura.
 
Le attività si svolgeranno nelle scuole.
  • 2 classi elementari I.C. Via Val Maggia, plesso Alberto Manzi
  • 2 classi primaria e 2 classi Medie I.C. Clotilde Pini- Fratelli Bandiera
  • 2 classi medie I.C. Via Volsinio o Sinopoli
  • 2 classi Liceo Scientifico Avogadro 
 
L’intenzione è quella di organizzare un evento unico di restituzione delle attività svolte in cui collaborino i ragazzi più grandi e quelli più piccoli, concretizzando un esempio di comunità e di dialogo intorno agli insegnamenti di Alberto Manzi, fondati sul connubio tra Educazione e Democrazia.
 
Con queste attività si vuole avviare il lavoro del Maggio dei Libri del Secondo Municipio che quest'anno avrà il tema Roma di Pace e Natura e sarà dedicato alla figura di Alberto Manzi e al suo esempio.

Marzo/Maggio 2025
Roma

Torna alla mappa