Il progetto europeo Keep In Touch promuove metodi e strumenti innovativi per costruire percorsi di educazione digitale nella fascia d’eta prescolare: mediante l’introduzione di approcci innovativi al digitale nella prima infanzia si rielaborano anche i bisogni che la crisi COVID-19 ha evidenziato, approcciandosi al digitale in modo critico e creativo e, soprattutto, utilizzando il digitale per mantenere il legame emotivo e la vicinanza sociale.
Il KIT di atelier digitali si concentra sull’uso e la comprensione creativa dei media e sull’utilizzo di tecnologie e strumenti gratuiti, facilmente accessibili a tutti, indipendentemente dalla capacità socio-economica della famiglia o dell’istituzione coinvolta. Si basa sull’ispirazione di innovatori pedagogici che sono il risultato di un lavoro di co-progettazione tra educatori, genitori e bambini durante il primo anno di questo progetto.
Il KIT contiene 42 atelier digitali con proposte di attività passo-passo per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni che possono essere realizzate in presenza, a casa o in modalità intermittente intorno a 5 temi principali:
1. Emozioni
2. Natura
3. Il discorso e le parole
4. Numerazione
5. Corpo e movimento.