Tra gli eventi in programma per il centenario, a Verona si è da poco conclusa la mostra “Alberto Manzi – L’avventura di un maestro” svolta dal 10 al 24 aprile, presso il “Centro Culturale 6 maggio 1848”, in collaborazione con l’Associazione Le Fate.
L’Associazione onlus, che opera per favorire la promozione umana e sostenere l’inclusione sociale di tutti i cittadini, ha dedicato una mostra biografica al Maestro d’Italia, per esplorare la sua vita e l’eredità che ci ha lasciato nell’ambito dell’istruzione italiana.
La mostra biografica si è sviluppata su 20 teli verticali di foto e descrizioni per raccontare il percorso di lavoro e di studio del Maestro. Al suo interno, sono state esposte anche 12 illustrazioni del pittore Alessandro Sanna per riflettere sull’eredità del pensiero pedagogico e sull’universo narrativo del Maestro, reinterpretato in chiave contemporanea.
La mostra è stata, inoltre, integrata da iniziative parallele come la conferenza “Alberto Manzi tra scuola democratica ed educazione emancipatrice” a cura di Daria Gabusi, docente di Storia della Pedagogia presso l’Università di Verona e il laboratorio gratuito per bambini “Non è mai troppo tardi” per la creazione di taccuini con diversi tipi di forme, colori e rilegature, dove raccogliere idee, desideri, immagini e propositi.