Giardino Alberto Manzi a Milano

"Lui avrebbe apprezzato questo, più di ogni altra onorificenza. In un paio di giorni avrebbe trasformato questo giardinetto in un laboratorio per la sua classe perché, se in aula strutturava il lavoro, era all’aperto che dava vita all’esperienza educativa. Per lui i luoghi della didattica erano molteplici, faceva lezione sui sentieri dei boschi e pure in spiaggia. Ai suoi tempi era inimmaginabile, è stato un precursore".

Queste le parole di Massimo Mani, figlio del maestro, pronunciate il 5 novembre alla cerimonia di intitolazione ad Alberto Manzi del giardino di via De Guarneri, quartiere Vigentino, Milano.

Lo svelamento della targa, alla presenza dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, è continuato con Natale Carapellese, presidente del Municipio 5:

"Il Giardino Manzi è attiguo al grande platano monumentale, collocato tra via Ripamonti 255 e via Dei Guarneri 12. Noi del Municipio abbiamo voluto omaggiare questo grande maestro, molto amato anche a Milano, e siamo stati i primi a chiedere di intitolargli un luogo. In particolare, Municipio e Comune di Milano hanno approvato la proposta di intitolazione contenuta in una mozione presentata dal consigliere Flavio Verri il 28 luglio 2022".

Una bellissima notizia che ha portato a compimento un iter condiviso con il Centro Manzi dal 2022.

5 Novembre
Milano

Torna alla mappa