Quanti spazi di vita “buona” esistono nelle nostre comunità? Come crearli, farli vivere, custodire?
Se ne parla martedì 27 febbraio alle 17.30, in un incontro online dedicato al Manifesto “Gli spazi che vogliamo. Idee e proposte concrete per migliorare gli spazi quotidiani dei giovani”, elaborato dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze a supporto della Garante per l’infanzia e l’adolescenza e per la Regione Emilia-Romagna.
“Chiediamo spazi accoglienti in cui sia possibile valorizzare le nostre aspirazioni, i nostri interessi e le nostre capacità. Per crescere insieme, divertirci e sviluppare relazioni solidali, positive, stabili e di qualità con i nostri coetanei. Domandiamo spazi che avvicinino le generazioni, in cui poter stare bene con le nostre famiglie. Servono poi spazi attenti alle diversità, fruibili da tutte e tutti, senza ostacoli, che siano anche facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici”. Sono alcuni dei punti del documento, che offre spunti utili agli adulti e suscita domande per capire meglio cosa si può costruire insieme.
All’incontro saranno presenti:
– una delegazione di ragazzi e ragazze dell’Assemblea
– Claudia Giudici, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
– Stefano Rimini, Social Policy Expert UNICEF
– Maddalena Grechi, Youth Engagement & Advocacy Expert UNICEF
– Alessandra Falconi, Centro Alberto Manzi
Per ricevere il link per il collegamento è necessario compilare il modulo presente sul sito: https://www.centroalbertomanzi.it/frangimondi/