A cura del Professor CORSINI – Pedagogista Università Roma3
In collaborazione con Comune di Jesi – Jesi Educa
Conoscere le principali caratteristiche della valutazione come strumento educativo.
A quali condizioni la valutazione educa? Come possiamo impiegarla come mezzo posizionato in mezzo e non come fine che posto alla fine rispetto ai percorsi di apprendimento e insegnamento?
L’intervento approfondirà tematiche e argomenti utili a rispondere a questi interrogativi, collegando le domande sul come, sul cosa, sul chi e sul quando a quelle sul perché della valutazione.
Luogo: Palazzo dei Convegni, Jesi
Data e orario: mercoledì 7 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Di supporto all’incontro, è prevista la visione dello spettacolo ALBERTO MANZI: Storia di un maestro al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi ore 21.00
Attraverso il linguaggio del teatro, intende fornire altri spunti di approfondimento relativi alla tematica della valutazione e più in generale a quella dell’educazione.
Educazione potrebbe semplicemente significare: abitudine a osservare, riflettere, discutere, ascoltare, capire […]. Detto più semplicemente, prendere l’abitudine a pensare.
Lo spettacolo ripercorre la biografia di Alberto Manzi dal primo dopoguerra, nel carcere minorile Aristide Gabelli di Roma, agli anni ’ 70 in Sud America con gli Indios, dall’insegnamento per adulti in Tv con la celebre trasmissione degli anni ’60 Non è mai troppo tardi, a quella più recente per gli extracomunitari, tutte esperienze mosse dalla convinzione che alfabetizzare sia aiutare ad evadere dal carcere dell’ignoranza. Educazione potrebbe semplicemente significare: abitudine a osservare, riflettere, discutere, ascoltare, capire […]. Detto più semplicemente, prendere l’abitudine a pensare.
Ulteriori informazioni e modalità di accesso in questa pagina.
L’iniziativa è realizzata da Tib Teatro soc. coop. Sociale Onlus all’interno di 𝗝𝗘𝗦𝗜 𝗘𝗗𝗨𝗖𝗔 𝟮𝟬𝟮𝟰 in collaborazione con il Comune di Jesi.