Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ogni giorno possiamo trasformare il mondo – L’educazione del maestro Alberto Manzi dall’infanzia all’età adulta

27 Settembre 2024 @ 15:00 - 18:00

Nel corso del Seminario Dottorale, approfondiremo differenti aspetti legati alla pratica e alla teoria educativa di Alberto Manzi.
Con il prof. Paolo Vittoria e il dott. Andrea Mulas, indagheremo il legame che intercorre fra l’educazione popolare nel contesto italiano e la educación popular latinoamericana. Il maestro Manzi è protagonista di questo legame, che ha contribuito in prima persona a creare. Dal 1960 al 1968, è stato conduttore e curatore della storica trasmissione televisiva: Non è mai troppo tardi. Corso popolare per adulti analfabeti. Ancora oggi, guardando quei filmati, colpisce il messaggio etico che Manzi trasmette in ogni sillaba: alfabetizzazione significa anche dischiudere possibilità nuove di comprendere e trasformare la propria condizione, il proprio stare nella storia e nel mondo. Mosso da questa convinzione, ogni estate, dagli anni Cinquanta ai Settanta, il maestro si recava sull’Altopiano andino, per insegnare a leggere e scrivere a comunità locali.
L’approccio di Manzi con gli adulti non era molto diverso da quello con i bambini: con il dott. Paolo Mazzoli, insegnante di fisica e matematica, collaboratore e amico di Manzi, avremo modo di “entrare” nel dettaglio nella pedagogia del maestro. Manzi svolgeva questa professione con curiosità e desiderio di imparare: era infatti un insegnante-ricercatore, che ha sempre condotto indagini educative, per comprendere quali fossero i modi migliori per rendere la scuola un luogo di apprendimento significativo, esperienza, crescita e trasformazione.
In ultimo, ma non per importanza, la dottoressa Patrizia D’Antonio, insegnante e ricercatrice, ha intrapreso la professione educativa anche grazie al maestro Manzi, di cui era grande amica e con cui, negli anni, ha avuto modo di condividere molte imprese, dubbi e idee sulla professione. La dottoressa ha di recente pubblicato il libro «Ogni altro sono io». Alberto Manzi: maestro e scrittore umanista (Castelvecchi, 2024), frutto di una mirabile ricerca dottorale presso l’Università degli studi di Milano e la Université de Dijon. Con lei, avremo modo di approfondire non solo la pedagogia di Alberto Manzi, ma anche l’apporto del maestro alla letteratura, per l’infanzia e non solo. Il maestro ha infatti scelto di consegnare larga parte del suo pensiero e della sua esperienza ai suoi romanzi, che sono lo splendido lascito di uomo che, come maestro, scrittore e molte altre cose, ha sempre voluto dare il suo apporto per trasformare il mondo, ogni giorno, in un posto migliore per tutti e per ciascuno.

Partecipano:

  • Patrizia D’Antonio, PhD, insegnante, amica di Alberto Manzi
  • Paolo Mazzoli, insegnante, collaboratore di Alberto Manzi
  • Andrea Mulas, ricercatore della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma
  • Paolo Vittoria, professore di Pedagogia generale e sociale Università di Napoli Federico II

Introduce: Claudia Paganoni, PhD in Scienze Umane Univr
Modera: Marcella Milana, professoressa di Pedagogia Generale e Sociale Univr
Conclusioni: Rosanna Cima, professoressa di Pedagogia Generale e Sociale Univr.


Venerdì 27 settembre 2024 
ore 15–18
Università di Verona

Palazzo “EX Economia”, Via dell’Artigliere, 19
Aula Menegazzi (primo piano)


Iscrizioni

Se vuoi partecipare iscriviti gratuitamente compilando questo modulo.
Il programma del Convegno sul sito dell’Università di Verona.

Per informazioni: claudia.paganoni@univr.it

Dettagli

Data:
27 Settembre 2024
Ora:
15:00 - 18:00

Luogo

Verona