Chi non ha mai visto o sentito parlare della trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi che andò in onda in Rai dal 1960 al 1968 per insegnare a leggere e a scrivere a chi era analfabeta?
Quel signore garbato e gentile così bravo a disegnare alla lavagna che tutti ricordano e riconoscono era Alberto Manzi.
Nel centenario della nascita la mostra racconta la figura di questo intellettuale e straordinario educatore entrato nella storia d’Italia.
Luoghi e date
- Mercato Trieste Via Chiana, 109
dal 13 novembre 2024 al 10 gennaio 2025
- Biblioteca Europea Via Savoia, 13
dal 13 gennaio 2025 al 11 febbraio 2025
- Biblioteche di Roma Via Ulisse Aldrovandi,16
dal 13 febbraio 2025 al 21 marzo 2025
- Mercato Italia Via Catania, 70
dal 26 marzo 2025 al 15 aprile 2025
A corredo della mostra per promuovere la figura del Maestro Alberto Manzi sono state programmate diverse attività in collaborazione con Biblioteche di Roma rivolte alle Scuole e all’utenza libera inserite nel già ricco palinsesto delle biblioteche del Secondo Municipio di Roma Capitale: Biblioteca Villa Leopardi, Biblioteca Tullio De Mauro, Biblioteca Flaminia e Biblioteca Europea.
Inoltre è stato pensato un progetto speciale per la Scuola Fratelli Bandiera dove il Maestro ha insegnato per tanti anni e dove insiste la Terrazza Manzi.
Alcune attività primaverili a corredo della mostra rientreranno nella programmazione di Verso il Maggio dei libri del Secondo Municipio e confluiranno poi nella programmazione de Il Maggio dei libri del Secondo Municipio il cui tema sarà Roma di Pace e Natura e che quest’anno sarà dedicato alla figura del Maestro Manzi grazie ad attività dedicate ai grandi e ai piccini.
A cura di Municipio II-Roma Capitale
Presidente Francesca del Bello
Assessore alla Cultura e ai rapporti con l’Università Fabrizio Rufo
Centro Alberto Manzi
Biblioteche di Roma
Coordinamento organizzativo Memi Crimi, Chiara Mazza
Stampa, allestimento e trasporti Eliostile