Lunedì 21 ottobre, in occasione del Centenario della nascita del maestro Alberto Manzi, si terrà presso la Sala Estense del Comune di Ferrara, il convegno “Fa quel che può, quel che non può non fa”.
L’iniziativa, che si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00, sarà occasione per riflettere sull’eredità del pensiero pedagogico di Manzi, sulla figura dell’insegnante nella nostra epoca e sulla didattica non come copia e riproduzione, ma come avventura cognitiva, ricerca, sfida.
Inoltre, dal 7 novembre al 5 dicembre, presso il Centro di Documentazione Raccontinfanzia di Ferrara, in Via XX Settembre 152, sarà allestita la mostra Flip il cucciolo, tratta da un racconto inedito del maestro Manzi, illustrato da 5 artisti di varie parti del mondo. La mostra, ad entrata libera, sarà visitabile negli orari di apertura del Centro. Le scuole dell’infanzia e primarie potranno prenotare la visita guidata, a cui si accompagneranno la lettura di un racconto del maestro Manzi, alcune video proiezioni e un laboratorio creativo a cura del Laboratorio delle Arti.
Per ulteriori informazioni biblioraccontinfanzia@comune.fe.it