La cattedra UNESCO in educazione globale per adulti dell’Università di Malta terrà il webfest del centenario della nascita di Alberto Manzi (Roma, 1924 – Pitigliano, 1997).
Il webcast di martedì 10 dicembre, che celebra il centenario della nascita dell’educatore televisivo per adulti italiano, Alberto Manzi, sarà in italiano e inglese. Manzi ha contribuito a far diventare alfabetizzati migliaia di italiani attraverso il suo programma televisivo RAI “Non è mai troppo tardi” nei primi anni ’60. È stato anche coinvolto nella diffusione dell’alfabetizzazione in America Latina, dove era considerato dalle forze di destra in Bolivia come orientato a sinistra, torturato e dichiarato persona non grata.
Questo è il primo dei tre webfest di questo dicembre organizzati dalla cattedra UNESCO in educazione globale per adulti. Martedì 17 dicembre si terrà una sessione web commemorativa in onore di bell hooks, scomparsa tre anni fa. Giovedì 19 dicembre si terrà un webfest per celebrare il 50° anniversario del celebre esperimento italiano “150 ore” nell’educazione della classe operaia.
Tutti e tre i webfest di dicembre 2024 saranno tramite questo link Zoom.
Martedì 10 dicembre
Lingue: italiano e inglese
Registrazioni di Joseph Vancell