Alberto Manzi lavorò intensamente nell’ideazione di sussidiari, libri di lettura, quaderni operativi e opuscoli informativi che potessero sostenere il lavoro quotidiano degli insegnanti. La divulgazione era un tema per lui appassionante. I suoi prodotti editoriali anticipano questioni contemporanee come l’educazione alla pace, la prevenzione del razzismo, l’apertura verso l’Altro.
Una galleria di copertine e pagine che rendono l’idea dell’intensa attività di scrittura di Manzi.
Libri operativi
Alcune copertine per la collana Primavera, quaderni per la scuola materna curati da Manzi con disegni di Luigi Roveri e Giuseppe Orliani.
Il 2° e il 3° volumetto (copertine) di Impariamo a leggere, Editrice Janus, Bergamo s.d., curati da Manzi per bambini delle prime classi elementari.
A casa come a Scuola.
Una serie di Quaderni che consente di riprendere e di sviluppare le nozioni che l’alunno ha appreso a scuola.
Volume per la seconda elementare. Scarica le prime pagine del quaderno di italiano e di aritmetica.
Ottanta del 1989.
Attività a casa come a scuola per gli alunni di classe seconda.
Libri di lettura
- L’Usignuolo del 1961. Letture per il secondo ciclo, classi terze, Fratelli Fabbri Editori. A cura di B. Albini e G.P. Lazzari, al suo interno testi di Alberto Manzi.
- Il Pellicano del 1964. Letture per le classi del primo ciclo (2), al suo interno “Chi sono le fate?” da Testa Rossa di Alberto Manzi.
- Il mondo è la mia patria (1966) Editrice A.V.E. – Letture per le classi del primo ciclo, Parte prima per la classe prima. A cura di Alberto Manzi, redazione di Alberto Volpi, illustrazioni di Alfredo Brasaioli.
- Festa I del 1973. Corso di letture per il primo ciclo della scuola elementare, leggi il perché della mosca e la lettura sulla pace.
Scarica il libro completo. - Festa III del 1972. Corso di letture per il secondo ciclo della scuola elementare, guarda l’indice analitico.
- Zupack Rosso del 1976. Scarica alcune pagine operative.
- Stretta la soglia larga la via del 1985. Letture per la seconda classe della scuola elementare, contiene all’interno divisa in episodi la storia di Tupiriglio, scarica il pdf della prima parte.
- Le corse pazze dal Quaderno VITT per la classe II del 1962, “…quaderno da scrivere, da leggere, da colorare, da tagliare, un quaderno vivo che attivizza il compito di casa”.
“…il libro di lettura può essere, se letto attentamente, una miniera inesauribile di idee. Il quaderno inoltre offre agli insegnanti la possibilità di un assegno per casa nuovo, attivo, corrispondente ai bisogni del ragazzo”.
Alberto Manzi in Quaderno VITT, 1062
Sussidiari
Manzi ha curato alcune collane di sussidiari per tutte le classi di scuola elementare. Volumi “chiavi in mano”, li seguiva dall’inizio alla fine del progetto: collezionava testi e immagini, disegnava il menabò, dava precise indicazioni a grafici e tipografi su dimensioni dei testi, sul posizionamento delle immagini delle quali spesso disegnava lui stesso il modello esecutivo o il bozzetto. Come è?… Cosa fa?… Che cosa pensi che sia?… Che cosa pensi su?… Osserva e rispondi… Che differenze noti?… Vero o falso?… Uno di questi disegni rappresenta… qual è?… Ecco come nasce… metti insieme… separa… trova… sono le indicazioni ricorrenti per stimolare, provocare, divertire, al fine di fare crescere la capacità di elaborare concetti e sviluppare l’intelligenza. Perché “intelligenti si diventa” ha scritto più di una volta Alberto Manzi. Però occorrono anche buoni maestri e buoni sussidiari.
- Bozza per le bestie feroci
- Bozza per la chiocciola
- La tua Primavera del 1972. Sussidiario per la seconda classe elementare (alcune pagine)
- Umanità del 1969. Sussidiario per la terza classe elementare (alcune pagine)
- Il ponte d’oro del 1966. Sussidiario per la classe quinta elementare (alcune pagine)
Agende
Alberto Manzi ha collaborato alla stesura di diverse agende. In esse sono contenuti dei veri e propri compendi sul suo pensiero, con brevi introduzioni teoriche che illustrano le sue idee su didattica e pedagogia e suggerimenti per genitori ed educatori.
Alcuni brevi testi estratti dalle agende di Casa Serena, a firma del maestro Manzi:
- E quando esce da scuola? da Agenda Casa Serena 1985
- Giochiamo con la voce da Agenda Casa Serena 1986
- Giocare con i rumori da Agenda Casa Serena 1986
- Definizione del “suono” e Strumenti in casa da Agenda Casa Serena 1986
- Due parole sul gioco da Agenda Casa Serena 1986
- Educazione…ma che cos’è da Agenda Casa Serena 1986
- Sulla Creatività da Agenda Casa Serena 1992
- Ed eccoci al gioco da Agenda Casa Serena 1988
- Perché i ragazzi non leggono? da Agenda Casa Serena, 1988
- Riprendiamo a raccontare favole da da Agenda Casa Serena, 1988
- Che cosa diamo per scontato? da Agenda Casa Serena 1989
- Per non farla odiare da Agenda Casa Serena 1989
- Il gioco è pensiero da Agenda Casa Serena, anno sconosciuto
- L’intervento dell’adulto da Agenda Casa Serena, anno sconosciuto
- Il gioco per lo sviluppo dell’intelligenza ovvero della psicomotricità da Agenda Casa Serena, anno sconosciuto
- Educare alla musica da Agenda Casa Serena, anno sconosciuto