Convegno “Fa quel che può, quel che non può non fa: storia di un Maestro di vita”

 Il convegno “Fa quel che può, quel che non può non fa: Storia di un Maestro di vita", si terrà il prossimo 7 novembre alle ore 10.30, presso l’Auditorium EX-GIL di Campobasso. L’evento, organizzato in occasione del centenario della nascita del maestro Alberto Manzi è promosso dal CPIA M. A. Manzi in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale per il Molise, ha l’obiettivo di mettere in risalto l’attualità del suo pensiero pedagogico attraverso interventi significativi di docenti esperti di didattica e pedagogia dell’Università del Molise e le testimonianze di alcuni suoi allievi.

Durante il convegno sarà premiata un’opera pittorica inerente il tema: L’umanità di un maestro, scelta tra quelle proposte dagli alunni dei licei artistici del territorio e verrà, altresì, inaugurata una mostra sulla storia della scuola con materiali d’archivio relativi agli anni ’60. 

Il convegno intende promuovere una riflessione interdisciplinare sulla personalità eclettica e sull’impegno civile e e pedagogico di Manzi, finalizzata a valorizzare l’aspetto umano e inclusivo del suo operato di educatore e di scrittore e al grande valore da lui stesso attribuito alla parola che rende attori consapevoli della propria vita. 

7 novembre
Campobasso

Torna alla mappa