In occasione del Centenario è stata elaborata la seconda edizione ampliata del libro Alberto Manzi. L’avventura di un maestro di Roberto Farné, per Bologna University Press.
La straordinaria avventura del maestro Manzi inizia in una scuola speciale, quella del carcere minorile “Aristide Gabelli” di Roma, e da qui prosegue in ambiti e orizzonti diversi: dalla scuola elementare “Fratelli Bandiera” di Roma agli studi radiofonici e televisivi della RAI, fino all’altopiano andino, dove Manzi si recava per insegnare a leggere e scrivere agli indios analfabeti. Questo suggestivo percorso è qui ricostruito grazie a documenti e testimonianze che fanno parte del prezioso archivio del “Centro Alberto Manzi”, incastonati nelle pagine di Roberto Farné, un coinvolgente e dettagliato filo rosso dove ogni documento acquista forma e voce.
Ne emerge una figura che è molto più del “maestro televisivo” di Non è mai troppo tardi: è quella di un educatore appassionato e di un originale scrittore, di un insegnante scientificamente preparato e di un uomo pronto a disobbedire responsabilmente. La sua testimonianza pedagogica e civile è un messaggio ancora attuale.