Museo Giardino Geologico Sandra Forni – MuGG (viale della Fiera 8)
19 Novembre / 19 Dicembre
Manzi fu anche divulgatore scientifico e il Centro a lui dedicato a Bologna, presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, conserva anche le riviste de La via migliore, pubblicazione per bambine e bambini (in cui collaborò anche Gianni Rodari), donate dall’allora segretaria di redazione Celeste Nicoletti.
Dalle pagine di questo periodico, oggi sconosciuto ai più, e dall’enciclopedia Vedere e Capire, che Manzi realizzò con Bruno Munari, sono tratte le immagini in mostra, che raccontano qualcosa del nostro rapporto con la Terra.
Taccuini in natura
In occasione dell’inaugurazione della mostra Dentro un vulcano, martedì 19 novembre, si terrà un laboratorio formativo per insegnanti, educatori ed educatrici con Elisabetta Mitrovic.
Una giornata di formazione per esplorare il disegno come strumento di osservazione, documentazione e relazione con la natura. I “taccuini in natura” sono un invito ad aprirsi al territorio naturale, alla biodiversità e alla conoscenza di animali, piante e ambienti che ci circondano.
Dalle 15:00 alle 18:30
L’arte del disegno come linguaggio per la narrazione di un territorio e pratica da proporre ad adulti e bimbi, come strumento per osservare, collezionare e documentare, ma soprattutto per entrare in relazione con la natura.
Avere esperienze in natura per adulti e bambini oggi è sempre più difficile. Imparare a costruire un diario di natura è un’ottima occasione per scoprire le aree naturali che si trovano nel proprio territorio e recuperare un contatto diretto con la natura. Un corso per conoscere il movimento dell’arte naturalistica internazionale ma anche pratico per sperimentare diverse tecniche artistiche, praticabili anche da mani inesperte, per portarsi a casa un pò di natura, lasciandola dov’è.
Portare il disegno naturalistico a scuola, nei parchi e contesti educativi informali) come proposta didattica e metodologica contribuisca a promuovere un atteggiamento scientifico del bambino e diventa un motore di apprendimento, che offre strumenti di approfondimento delle scienze naturali attraverso esperienze dirette. Inoltre il disegno che nasce da osservazioni in natura aiuta la memorizzazione e incrementa l’attenzione, andando oltre l’idea di disegno come attività ludico-ricreativa o artistica , ma come linguaggio universale che aiuta a incentivare la curiosità e lo spirito di osservazione del mondo naturale.
Elisabetta Mitrovic è una educatrice ambientale autrice e illustratrice naturalistica, lavora come libera professionista, più assiduamente per la casa editrice Topipittori , per il sistema dei Parchi della Regione Lazio. Da ormai 30 anni accompagna adulti e bambini ad osservare la natura