Secondo Municipio di Roma ha elaborato un fitto programma di iniziative dedicate alle scuole e alle biblioteche a corredo della mostra Alberto Manzi. 1924-2024
Biblioteca Villa Leopardi – Novembre 2024
Via Makallè – Responsabile: Alessandra Tucci
Tre incontri in fascia mattutina riservate alle scuole per ripercorrere la figura di Manzi attraverso i suoi libri più famosi destinati ad un pubblico giovane: Orzowei, Testa Rossa, La luna nelle baracche.
Questi incontri saranno possibili grazie alla collaborazione libera e gratuita tra Il Talento di Roma, i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile delle Biblioteche e alcuni ospiti che, a titolo gratuito, lavoreranno alla loro realizzazione. Non è previsto l’acquisto di copie obbligatorie da parte di nessuno ma agli incontri sarà possibile acquistare copie dei libri.
Novembre 2024 – Gennaio 2025
Le classi che lo richiederanno saranno guidate dal Talento di Roma e affiancate dal personale della biblioteca alla visita della mostra diffusa presso il mercato di Via Chiana.
Da marzo a maggio 2025
Partirà il vero progetto Verso il maggio dei libri del Secondo Municipio, seconda edizione della manifestazione promossa da Il Talento di Roma, Barikamà Onlus e Caffè Nemorense nel maggio 2024. Le attività avranno carattere laboratoriale e prevederanno per le classi coinvolte, individuate dal personale della biblioteca, attività differenziate volte ad una restituzione finale da fare a fine maggio all’interno del contenitore più ampio del maggio dei libri del Secondo Municipio il cui tema sarà Roma di Pace e Natura.
Le attività si svolgeranno nelle scuole.
• 2 classi elementari I.C. Via Val Maggia, plesso Alberto Manzi
• 2 classi primaria e 2 classi Medie I.C. Clotilde Pini- Fratelli Bandiera
• 2 classi medie I.C. Via Volsinio o Sinopoli
• 2 classi Liceo Scientifico Avogadro
L’intenzione è quella di organizzare un evento unico di restituzione delle attività svolte in cui collaborino i ragazzi e le ragazze di diverse facie d’età, dalle primarie alle superiori, concretizzando un esempio di comunità e di dialogo intorno agli insegnamenti di Alberto Manzi, fondati sul connubio tra Educazione e Democrazia.
Biblioteca Flaminia – Dicembre 2024/Gennaio 2025
Via Fracassini, 9 – responsabile: Andrea Spagna Musso
sono previsti 3 incontri
Biblioteca Europea
Via Savoia 13/15
Il giorno 21 gennaio 2025 in orario mattutino si terrà nell’Auditorium del Goethe Institut la presentazione del racconto inedito Il lungo viaggio di Einar alla presenza dell’editore Gallucci e di Massimo Manzi.