La decima edizione del Festival Premio Emilio Lussu, che si terrà a Cagliari dal 1 al 6 ottobre, si apre con diversi eventi che celebrano il centenario di grandi autori, tra cui il Maestro Alberto Manzi.
Mercoledì 2 ottobre, alle 17.30 nella Sala Castello di viale Regina Margherita 42 di Cagliari, si terrà la presentazione del libro Alberto Manzi. L’avventura di un maestro di Roberto Farné, per Bologna University Pres. Si tratta di una seconda edizione ampliata del libro, elaborata in occasione del Centenario. L’autore, in dialogo con Claudia Secci, ripercorrerà la straordinaria “avventura” del Maestro. Dai banchi del carcere minorile “Aristide Gabelli” di Roma, agli studi televisivi della Rai con la scuola “Fratelli bandiera”, all’altopiano andino dove insegnava agli indios a leggere e scrivere. Sarà un momento di condivisione e riflessione per approfondire la figura del Maestro, attraverso la voce dei documenti e delle testimonianze tratte dall’Archivio del Centro Manzi.
L’iniziativa si inserisce all’interno della cornice del Festival Premio Emilio Lussu 2024, che presenta una programmazione ricca di incontri multidisciplinari, nell’ambito della poesia, del cinema, della narrativa, del teatro e delle arti figurative, per promuovere la divulgazione di contenuti di alta cultura, con modalità comunicative accessibili a tutti. Sei giornate, tra presentazioni di libri, incontri con gli autori, reading letterari, laboratori di scrittura e di promozione della lettura, coinvolgimento delle scuole, lectio, tour e premiazioni.
Il Festival è organizzato dall’associazione culturale l’Alambicco in sinergia con l’associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e di Armungia, con il patrocinio del Senato della Repubblica e il conferimento della Medaglia della presidenza della Camera dei Deputati al vincitore della sezione Narrativa.