Nel 2024 celebriamo il Centenario della nascita di Alberto Manzi e ci auguriamo che ogni angolo d’Italia (e non solo!) possa festeggiare con noi questo grande maestro mettendosi in ascolto ed amplificando la sua storia, delle sue parole, di una selezione di suoi materiali.
Per questa importante occasione abbiamo prodotto alcuni materiali –che potete trovare in questa pagina– con l'idea che possano essere il mezzo attraverso cui conoscere il pensiero di Manzi:
- Materiale audiovideo: un cartone animato dedicato alla storia di Grogh, e uno dedicato a Testa Rossa; uno spettacolo musicale su Orzowei.
- 12 illustrazioni di Alessandro Sanna per riflettere sull'eredità del pensiero pedagogico di Manzi
- L’applicazione su Flip il cucciolo
- Mostra antologica stampata su tessuto
Per visionarli è necessario registrarsi gratuitamente come utente del nostro sito.
La conferma di registrazione e l'attivazione dell'account vi arriverà entro 2 giorni lavorativi.
Questi materiali possono essere anche la cassa di risonanza per conoscere il pensiero e le parole di Manzi ai tuoi colleghi e alle tue colleghe, alla tua classe o istituto, alla tua comunità.
Se lavori in una biblioteca, una scuola, un museo, o un altro spazio di incontro e vuoi ospitare la mostra, organizzare un incontro, una conferenza o un corso puoi registrare il tuo interesse attraverso questo modulo.
Ti aiuteremo nell'organizzazione e ti forniremo loghi ed elementi grafici per la comunicazione coordinata!
Inoltre, inseriremo il tuo evento nella mappa delle iniziative per il Centenario, che trovi in fondo a questa pagina.
L'Assemblea legislativa della Regione ha costituito, nella Delibera Num. 39 del 20/06/2024, il Comitato d’onore individuando i seguenti componenti: Emma Petitti (presidente), Mauro Felicori, Paolo Salomoni, Luca Vecchi, Laura Pazienti, Claudia Giudici, Leonardo Draghetti, Alessandra Falconi, Sonia Boni Manzi, Massimo Manzi, Ira Vannini, Paolo Mazzoli, Roberto Farné, Giacomo Stella, Daniele Giancane, Tania Convertini, Michele Aglieri, Monica Guerra, Thomas Casadei, Stefano Tura, Federico Taddia, Marco Rossi Doria, Domenico Volpi, Giuseppe Pennacchia, Elisa Manacorda.
Rassegna stampa Centenario Alberto Manzi
- Il maestro della televisione che arrivò troppo presto di Maurizio Pilotti – Libertà, 29 settembre 2024
- Il maestro dei due mondi. I deboli nell’eredità di Manzi di Danilo Fastelli – Domani, Mercoledì 2 ottobre 2024
- Il maestro Alberto Manzi scrittore e pedagogista di portata rivoluzionaria – Eco di Bergamo, 30 ottobre 2024
- A lezione da Alberto Manzi, il maestro degli Italiani di Enrico Casarini – Tv Sorrisi e Canzoni, 5 novembre 2024
- L’Amor Mundi di Hannah Arendt e di Alberto Manzi: la Scuola è Liberazione di Piero Morpurgo – Saggio pubblicato su academia.edu
Consulta gratuitamente tutti i materiali prodotti per il Centenario oppure con una semplice registrazione accedi al materiale riservato. Scopri come fare cliccando qui
Segnala le attività che vuoi organizzare in occasione del Centenario nel tuo spazio, nella tua scuola o con la tua istituzione. Entrerai a far parte della grande mostra diffusa e partecipata!